Quale è il ruolo delle ebike nella società odierna e come il COVID-19 e gli eventi del 2020/2021 hanno influito sull’interesse dei consumatori all’acquisto e all’utilizzo delle ebike. Sono queste le questioni affrontate da Shimano nel report “State of the nation report. Examining attitudes towards e-bike usage in 11 European countries”.
Il report è stato condotto insieme a YouGov e ha coinvolto oltre 14.000 persone di 12 paesi europei quali Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
Vediamo i risultati principali.
1. Alternative più sane
I cittadini europei stanno cercando alternative più sane e sicure al trasporto pubblico. In tal senso la pandemia è stata un fattore di spinta molto importante verso un maggior uso della bici.
Ma non solo questo.
Anche i cambiamenti climatici e le preoccupazioni ambientali stanno avendo un impatto significativo sull’industria della bici e l’atteggiamento verso di essa (acquisto o noleggio nei prossimi 12 mesi).
In particolare tra i gruppi di età più giovani intervistati, le ebike e le e-cargo bike sono viste come alternative al veicolo a motore e come un modo per ridurre la propria impronta di carbonio personale.
2. Gli amanti delle due ruote sono variegati e hanno comportamenti diversi
L’interesse per l’e-bike è forte soprattutto tra i giovani. In generale – però – il costo di acquisto è una barriera per tutte le fasce d’età, ma è maggiore tra gli under 44 nella maggior parte di paesi europei. A beneficiare maggiormente dei programmi di noleggio e delle sovvenzioni sono soprattutto gli under 35.
Interessante notare come il 27% degli intervistati ha affermato come sia “molto probabile” o “abbastanza probabile” l’acquisto o l’uso di una ebike nei prossimi 12 mesi. Fattore determinante nel processo di acquisto è rappresentato l’opportunità di provare le ebike stesse.
Altra aspetto interessante fa riferimento all’uso che viene fatto delle ebike, ovvero come vero e proprio mezzo di trasporto, oltre che come un bene per la salute e l’ambiente. Tra le motivazioni troviamo:
- evitare l’uso del trasporto pubblico perchè potrebbe prendere il COVID-19 (39% degli intervistati)
- come alternativa all’uso di un veicolo a motore (38% degli intervistati)
- fare esercizio fisico (31% degli intervistati)
- migliorare la salute generale (29% degli intervistati)
- ridurre l’impatto sull’ambiente (29% degli intervistati)
Tuttavia nonostante le preferenze e le motivazioni all’acquisto, il 54% degli intervistati concorda sul fatto che le ebike siano ancora troppo costose anche in quei paesi dove rappresentano più della metà di tutte le vendite.
3. Urban cycling
È evidente che coloro che sono intenzionati a comprare una ebike nei prossimi 12 mesisono orientati verso un modello city ebike infatti:
- il 36% degli intervistati in Italia ha dichiarato di essere molto più interessato a comprare una e-bike adesso a prima della pandemia;
- il 31% degli intervistati ha dichiarato che acquisterà o utilizzerà una city ebike nei prossimi 12 mesi;
- il 9% in più di uomini rispetto alle donne sono orientati verso una e-mountain bike;
- l’8% in più di donne rispetto agli uomini preferirebbero acquistare una pratica city e-bike.
Se vuoi trovare la soluzione migliore per essere sempre più bike friendly così da intercettare questo target di clientela o vuoi avere maggiori informazioni contattaci senza impegno.