È ormai evidente a tutti: quello delle bici a pedalata assistita (e-bike) è uno dei trend più importanti del settore delle due ruote che continuerà a crescere anche nei prossimi anni.
Secondo il report “Ecosistema della bicicletta” realizzato da Banca Ifis negli ultimi 5 anni in Italia, la vendita di e-bike è quintuplicata, passando – così – da poco più di 50.000 pezzi annui a 280.000 del 2020 (ovvero il 14% del totale venduto).
Ma non è tutto. Gli operatori di settore prevedono di raggiungere i 17 mln di pezzi nel 2030, superando la vendita di biciclette muscolari.
Se da un lato domanda ed offerta stanno crescendo velocemente, dall’altro è necessario che anche le infrastrutture crescano di pari passo.
L’obiettivo è quello di garantire un servizio sempre più richiesto, omogeneo su tutto il territorio nazionale e adeguato qualunque siano le esigenze di chi utilizza le e-bike o le bici muscolari, come ad esempio turisti in vacanza, cicloturisti esperti, lavoratori, cittadini e così via.
Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi per una pubblica amministrazione all’installazione di colonnine di ricarica e di manutenzione.
Principali vantaggi per la pubblica amministrazione
1. Migliorare il servizio offerto ai cittadini, lavoratori e studenti
La mobilità – da nord a sud dell’Italia – sta cambiando. Sempre più persone decidono di spostarsi in città con mezzi di trasporto non inquinanti tra questi anche bici o e-bike.
Basti pensare che realtà come Decathlon, Fastweb, Alperia, Ikea, Lidl, Università la Sapienza di Roma, Università di Padova, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino, hanno inserito ormai da diversi mesi delle colonnine di ricarica e riparazione e-bike nelle loro realtà.
Bike Facilities è fornitore di Conad Ipermercati con 40 installazioni lungo l’Adriatico, questo consente ai clienti di raggiungere i centri in modo ecosostenibile e ricaricare le proprie bici gratuitamente.
2. Attrarre in maniera naturale più turisti
La presenza o meno di servizi molto spesso è un elemento determinante nella scelta di una determinata destinazione piuttosto che un’altra da parte di turisti, siano questi cicloturisti esperti, cicloturisti occasionali o amanti delle vacanze attive. Per questo è necessario garantire l’installazione di colonnine di ricarica e-bike e manutenzione in tutti quei luoghi che strizzano l’occhio a questa tipologia di turisti.
Pensiamo ad esempio alle ciclabili oppure ancora ai parchi delle città ma anche quelli naturali o ai punti di interesse culturale o paesaggistico, oppure ancora vicino alle stazioni ferroviarie dove esistono già dei punti di deposito della bici ma non di assistenza.
In Bike Facilities abbiamo partecipato al progetto del Garda Trentino che ha previsto l’installazione di oltre 30 stazioni di ricarica e manutenzione che collegandosi al progetto “Evvai” delle Dolomiti di Brenta forma un circuito di oltre 200 km.
In questo modo ad ogni 30/40 km è possibile trovare una infrastruttura dove poter ricaricare la propria ebike o ripararla in caso di inconvenienti in grado di rovinare l’intera uscita in bici.
Quali elementi considerare nella scelta di colonnine di ricarica e manutenzione?
1. Conformità con gli standard previsti dalla normativa internazionale
I prodotti Bike Facilities sono costruiti seguendo gli standard previsti dalla normativa internazionale e specificati nella documentazione tecnica. In particolare assicuriamo che i prodotti VDE che utilizziamo nei nostri articoli sono esattamente in linea con IEC 60900:2004.
2. Garanzia
Sui prodotti Bike Facilities è presente una garanzia anticorrosione di 3 anni su tutte le parti. Tuttavia questa non copre eventuali danni causati da persone fisiche o da vandalismo. Mentre per gli attrezzi specifici relativi alle colonnine di manutenzione è assicurata la garanzia del produttore stesso.
3. Costruite per durare
Essendo posizionate all’aria aperta e quindi esposte quotidianamente alle intemperie del tempo è consigliato che siano costruite per durare nel tempo così da rendere profittevole l’investimento realizzato. Per questo i nostri prodotti sono interamente in alluminio e verniciate a polvere, tali da avere un’altissima resistenza ed utilizzo prolungato.
4. Facilità di installazione e subito pronte all’uso
Le nostre colonnine vengono fissate al terreno attraverso 4 fori nella base che vengono forniti in dotazione. In questo modo è possibile fissarla su un piano di cemento o qualsiasi altra superficie dura e sono subito pronte all’uso.
5. Made in Italy
Ogni dettaglio è importante quando si tratta di qualità, per questo tutti i prodotti Bike Facilities sono Made in Italy.
6. Personalizzabili
Dalla dotazione di attrezzi ai colori, dagli accessori alle grafiche, ogni colonnina può diventare espressione unica della tua identità e integrarsi alla perfezione con l’ambiente circostante.
Se vuoi trovare la soluzione migliore per essere sempre più bike friendly o vuoi avere maggiori informazioni contattaci senza impegno.